News

Mestieri top ten

17 novembre 2010

Ecco le professioni più ricercate dalle aziende, compilata dalla società di selezione Page Personnel sulla base delle 2.500 ricerche effettuate negli ultimi cinque mesi

1. Capo cantiere in ambito fotovoltaico
Compiti: supervisiona la realizzazione di un nuovo impianto, organizzando il lavoro e gestendo il personale
Formazione: ingegneri civili o elettrici
Esperienze utili: gestione tecnica di cantieri
Caratteristiche particolari: capacità di organizzazione e di pianificazione
Stipendio annuo lordo: a partire da 30.000 euro.

2. Tecnico di manutenzione in ambito fotovoltaico
Compiti: gestisce la manutenzione di un impianto, ne analizza i problemi e individua le soluzioni
Formazione: ingegneri elettronici
Esperienze utili: assistente in cantieri per impianti elettrotecnici
Caratteristiche particolari: disponibilità a spostamenti frequenti, anche per corsi di formazione
Stipendio annuo lordo: da 22.000 a 40.000 euro, a seconda dell'esperienza.

3. Social media marketing manager
Compiti: segue lo sviluppo di una strategia di comunicazione di un'azienda su Internet e sui social media
Formazione: preferibile laurea in economia o in comunicazione; conoscenza avanzata dei social network (LinkedIn, Facebook, Twitter, MySpace, ecc.)
Esperienze utili: marketing per servizi web
Caratteristiche particolari: capacità di sperimentare e comunicare utilizzando diversi mezzi e strumenti, spiccata creatività
Stipendio annuo lordo: da 25.000 a 35.000 euro, a seconda dell'esperienza.

4. Sviluppatore di applicazioni per iPad e iPhone
Compiti: suggerisce e progetta nuovi servizi che amplino l'offerta dell'azienda su questi nuovi dispositivi
Formazione: laurea triennale in ingegneria o diploma di perito informatico; conoscenza del linguaggio Objective-C
Esperienze utili: web design
Caratteristiche particolari: passione per la tecnologia e l'innovazione, spirito intraprendente e creativo
Stipendio annuo lordo: 35.000 euro.

5. Addetto affari regolatori in ambito farmaceutico
Compiti: prepara e gestisce la documentazione per ottenere le licenze e le autorizzazioni alla commercializzazione di nuovi farmaci
Formazione: laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche
Esperienze utili: conoscenza delle linee guida Ich/Ue e della legislazione europea e italiana sui medicinali
Caratteristiche particolari: metodicità e attenzione scrupolosa ai dettagli, capacità di relazionarsi alla pubblica amministrazione
Stipendio annuo lordo: dai 25.000 ai 35.000 euro.

6. Assistente di commessa nei settori ingegneristico, real estate, energetico
Compiti: assiste i manager dell'azienda, assicura il flusso di tutti i documenti relativi all'opera, segue l'avanzamento dei lavori
Formazione: laurea in lingue o cultura universitaria, inglese fluente
Esperienze utili: segreterie organizzative
Caratteristiche particolari: flessibilità, dinamicità, doti relazionali, autorevolezza
Stipendio annuo lordo: dai 30.000 ai 40.000 euro.

7. Segreteria affari societari
Compiti: gestisce la documentazione societaria e i rapporti con le istituzioni
Formazione: laurea
Esperienze utili: segreteria generale; lavori precedenti o stage in studi professionali specializzati in diritto societario
Caratteristiche particolari: precisione, puntualità, velocità, capacità di assumersi responsabilità
Stipendio annuo lordo: dai 28.000 ai 40.000 euro, a seconda dell'esperienza.

8. Responsabile controllo di gestione
Compiti: valuta l'andamento del business e monitora la performance dell'azienda
Formazione: laurea in economia
Esperienze utili: finanza e amministrazione
Caratteristiche particolari: ottima conoscenza dell'inglese e disponibilità all'aggiornamento continuo
Stipendio annuo lordo: da 30.000 euro in su.

9. Direttore di negozio
Compiti: amministra il negozio di una catena, forma e coordina il team dei commessi
Formazione: varia
Esperienze utili: organizzazione in ambito commerciale; visual merchandising; analisi dei dati di mercato.
Caratteristiche particolari: capacità di leadership; una o più lingue straniere
Stipendio annuo lordo: dai 25.000 ai 35.000 euro.

10. Consulente IT
Compiti: adatta i programmi gestionali alle esigenze della società, al fine di aumentare l'efficienza e contenere i costi
Formazione: laurea in economia o tecnica
Esperienze utili: conoscenza del programma gestionale SAP; contabilità; logistica; risorse umane
Caratteristiche particolari: disponibilità agli spostamenti in Italia e all'estero; attitudine alle relazioni interpersonali
Stipendio annuo lordo: dai 25.000 ai 35 euro, a seconda dell'esperienza.
© Riproduzione riservata
L'Espresso
Espresso

CANDIDATI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy

Selezione di personale

Biemme Consulting è una società di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.

Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.

La nostra consulenza di direzione è rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.

Biemme Consulting è una società di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.

Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.

La nostra consulenza di direzione è rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.

Invia la candidatura

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy

Ultime notizie

UNIVERSITA' E LAVORO

Terminata la maturità, per gli studenti italiani è tempo di decidere il proprio futuro: la scelta dell?università è un rito di passaggio, che avrà conseguenze fondamentali sulla vita adulta di ogni ...

OCCUPAZIONE E LAVORO IN ITALIA, 2015 E 2016 A CONFRONTO

Come e quanto è cambiata e cambierà la situazione del mercato del lavoro in Italia nel passaggio tra il 2015 e il 2016, anche alla luce delle nuove normative relative all'occupazione? Secondo uno stud...

LE MIGLIORI COMPETENZE 2016 PER TROVARE LAVORO

Gennaio è un buon mese per chi è in cerca di lavoro, ma anche per chi un lavoro ce l'ha già e ha voglia di cambiare aria. Lo confermano le statistiche diffuse da siti come LinkedIn e Monster, secondo ...

Quando il colloquio va male per colpa di FACEBOOK

L'utilizzo di Internet ha partorito migliaia di nuove parole. Terminologia strettamente legata alla Rete e al suo mondo. Fra queste c'è ?web reputation?, che non è altro che la reputazione che ci ...