News

Mestieri top ten

17 novembre 2010

Ecco le professioni pi¨ ricercate dalle aziende, compilata dalla societÓ di selezione Page Personnel sulla base delle 2.500 ricerche effettuate negli ultimi cinque mesi

1. Capo cantiere in ambito fotovoltaico
Compiti: supervisiona la realizzazione di un nuovo impianto, organizzando il lavoro e gestendo il personale
Formazione: ingegneri civili o elettrici
Esperienze utili: gestione tecnica di cantieri
Caratteristiche particolari: capacitÓ di organizzazione e di pianificazione
Stipendio annuo lordo: a partire da 30.000 euro.

2. Tecnico di manutenzione in ambito fotovoltaico
Compiti: gestisce la manutenzione di un impianto, ne analizza i problemi e individua le soluzioni
Formazione: ingegneri elettronici
Esperienze utili: assistente in cantieri per impianti elettrotecnici
Caratteristiche particolari: disponibilitÓ a spostamenti frequenti, anche per corsi di formazione
Stipendio annuo lordo: da 22.000 a 40.000 euro, a seconda dell'esperienza.

3. Social media marketing manager
Compiti: segue lo sviluppo di una strategia di comunicazione di un'azienda su Internet e sui social media
Formazione: preferibile laurea in economia o in comunicazione; conoscenza avanzata dei social network (LinkedIn, Facebook, Twitter, MySpace, ecc.)
Esperienze utili: marketing per servizi web
Caratteristiche particolari: capacitÓ di sperimentare e comunicare utilizzando diversi mezzi e strumenti, spiccata creativitÓ
Stipendio annuo lordo: da 25.000 a 35.000 euro, a seconda dell'esperienza.

4. Sviluppatore di applicazioni per iPad e iPhone
Compiti: suggerisce e progetta nuovi servizi che amplino l'offerta dell'azienda su questi nuovi dispositivi
Formazione: laurea triennale in ingegneria o diploma di perito informatico; conoscenza del linguaggio Objective-C
Esperienze utili: web design
Caratteristiche particolari: passione per la tecnologia e l'innovazione, spirito intraprendente e creativo
Stipendio annuo lordo: 35.000 euro.

5. Addetto affari regolatori in ambito farmaceutico
Compiti: prepara e gestisce la documentazione per ottenere le licenze e le autorizzazioni alla commercializzazione di nuovi farmaci
Formazione: laurea in chimica e tecnologie farmaceutiche
Esperienze utili: conoscenza delle linee guida Ich/Ue e della legislazione europea e italiana sui medicinali
Caratteristiche particolari: metodicitÓ e attenzione scrupolosa ai dettagli, capacitÓ di relazionarsi alla pubblica amministrazione
Stipendio annuo lordo: dai 25.000 ai 35.000 euro.

6. Assistente di commessa nei settori ingegneristico, real estate, energetico
Compiti: assiste i manager dell'azienda, assicura il flusso di tutti i documenti relativi all'opera, segue l'avanzamento dei lavori
Formazione: laurea in lingue o cultura universitaria, inglese fluente
Esperienze utili: segreterie organizzative
Caratteristiche particolari: flessibilitÓ, dinamicitÓ, doti relazionali, autorevolezza
Stipendio annuo lordo: dai 30.000 ai 40.000 euro.

7. Segreteria affari societari
Compiti: gestisce la documentazione societaria e i rapporti con le istituzioni
Formazione: laurea
Esperienze utili: segreteria generale; lavori precedenti o stage in studi professionali specializzati in diritto societario
Caratteristiche particolari: precisione, puntualitÓ, velocitÓ, capacitÓ di assumersi responsabilitÓ
Stipendio annuo lordo: dai 28.000 ai 40.000 euro, a seconda dell'esperienza.

8. Responsabile controllo di gestione
Compiti: valuta l'andamento del business e monitora la performance dell'azienda
Formazione: laurea in economia
Esperienze utili: finanza e amministrazione
Caratteristiche particolari: ottima conoscenza dell'inglese e disponibilitÓ all'aggiornamento continuo
Stipendio annuo lordo: da 30.000 euro in su.

9. Direttore di negozio
Compiti: amministra il negozio di una catena, forma e coordina il team dei commessi
Formazione: varia
Esperienze utili: organizzazione in ambito commerciale; visual merchandising; analisi dei dati di mercato.
Caratteristiche particolari: capacitÓ di leadership; una o pi¨ lingue straniere
Stipendio annuo lordo: dai 25.000 ai 35.000 euro.

10. Consulente IT
Compiti: adatta i programmi gestionali alle esigenze della societÓ, al fine di aumentare l'efficienza e contenere i costi
Formazione: laurea in economia o tecnica
Esperienze utili: conoscenza del programma gestionale SAP; contabilitÓ; logistica; risorse umane
Caratteristiche particolari: disponibilitÓ agli spostamenti in Italia e all'estero; attitudine alle relazioni interpersonali
Stipendio annuo lordo: dai 25.000 ai 35 euro, a seconda dell'esperienza.
ę Riproduzione riservata
L'Espresso
Espresso

CANDIDATI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy

Selezione di personale

Biemme Consulting ├Ę una societ├á di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.

Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.

La nostra consulenza di direzione ├Ę rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.

Biemme Consulting ├Ę una societ├á di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.

Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.

La nostra consulenza di direzione ├Ę rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.

Invia la candidatura

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento   Informativa sulla privacy

Ultime notizie

La selezione del personale cambia e guarda sempre più al potenziale futuro

La selezione del personale cambia e guarda sempre più al potenziale futuro L' obiettivo e' far emergere le potenzialita' di ciascuno, al di la' di quello che c' e' scritto all' interno del curric...

Quei 5,7 milioni di posti di lavoro che aspettano di essere coperti

In Italia la specializzazione pi├â┬╣ diffusa ├â┬Ę quella della ricerca di alibi. Lo dimostra la vicenda della riapertura delle scuole, e in generale, l'atteggiamento nei confronti del capitale umano. ...

Gli otto profili digital e tech indispensabili per uscire dalla crisi

ROMA - Come superare la crisi scatenata dal Covid 19? E' la domanda più frequente che si fanno gli imprenditori dopo lo choc della chiusura. Ognuno avrà una sua risposta, che dipende anche d...

Dal green alla robotica, 3 milioni di posti di lavoro in Italia nei prossimi 5 anni

Il lavoro da qui ai prossimi cinque anni. Sar├á appannaggio di specialisti, anche dellÔÇÖeconomia circolare e del digitale; e per oltre il 35% dei casi le professioni richieste saranno tecniche. Tra...