News



Quando il colloquio va male per colpa di FACEBOOK

13 Novembre 2015

L'utilizzo di Internet ha partorito migliaia di nuove parole.
Terminologia strettamente legata alla Rete e al suo mondo.
Fra queste c'è ?web reputation?, che non è altro che la reputazione che ci creiamo online attraverso le nostre azioni.
Probabilmente in pochi, pubblicando un post su Facebook, si interrogano su quali possano essere le conseguenze.
Per questo è di notevole interesse lo studio pubblicato da Adecco - una delle agenzie di risorse umane più famose - circa l'influenza del mondo digitale nella ricerca di lavoro.
Un dato su tutti:
lo studio ha stabilito che sempre più colloqui di lavoro vanno male per colpa di Facebook.
Come è possibile?
Semplice: andare a sbirciare nel privato della persona che si sta per assumere è diventata prassi consolidata fra i recruiter. E se hai un profilo Facebook non troppo privato, dove ti lasci andare con foto esuberanti e considerazioni un po' estreme, le tue chance di trovare un lavoro si riducono notevolmente.

Il ?Work trends study? di Adecco, per il quinto anno in Italia, ha coinvolto 2.742 candidati e 143 recruiter. E i risultati dicono che il digitale ha ormai conquistato il settore delle risorse umane, tanto che per Adecco entro il 2017, più di due candidati su tre (il 71%) verranno individuati attraverso una ricerca online.
Da un lato i candidati, che cercano lavoro sul web nell'80% dei casi, dall'altra chi arruola, che utilizza il web ormai il 64% delle volte. I siti delle aziende e le aree ?lavora con noi? hanno ancora un ruolo determinante, ma l'utilizzo dei social network è crescente.
LinkedIn, ma a sorpresa anche Facebook, sono canali sempre più performanti. A trovare lavoro grazie ai social network è ? secondo Adecco - l'8,4% dei candidati (+1,4% rispetto al 2014).
Cifre che raccontano un mondo totalmente nuovo, in fatto di lavoro.

Biagio Simonetta - Il Sole 24 Ore -

CANDIDATI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento Informativa sulla privacy

Selezione di personale

Biemme Consulting è una società di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.

Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.

La nostra consulenza di direzione è rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.

Biemme Consulting è una società di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.

Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.

La nostra consulenza di direzione è rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.

Invia la candidatura

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento Informativa sulla privacy

Ultime notizie

LA CONSULENZA HR PER LE PMI: UN VALORE STRATEGICO PER LA CRESCITA

Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano una parte importante dell'economia italiana, ma la loro dimensione contenuta può diventare un ostacolo nel gestire efficacemente le risorse umane, un ...

"HO DECISO DI CAMBIARE LAVORO. SAI PERO' QUALI ASPETTI CONSIDERARE?

La carriera lavorativa non è sempre un percorso lineare dal momento che in alcuni momenti della propria vita professionale può subentrare il desiderio di cambiare impiego. Si tratta di una ...

SMART WORKING: QUAL E' LO STATO DELL'ARTE AD OGGI?

Secondo i numeri dell'Osservatorio Smart Working nel 2023 sono 1,88 milioni le persone che hanno utilizzato il lavoro agile nella loro struttura aziendale all'interno di grandi imprese. In confronto a...

Onboarding: a cosa serve e come farlo al meglio

Quando un processo di selezione è terminato e il nuovo candidato è stato selezionato, è importante non sottovalutare una fase altrettanto importante per l'inserimento del nuovo assunto in azi...