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Gli otto profili digital e tech indispensabili per uscire dalla crisi

2020-10-21


ROMA - Come superare la crisi scatenata dal Covid 19? E' la domanda piu' frequente che si fanno gli imprenditori dopo lo choc della chiusura. Ognuno avra' una sua risposta, che dipende anche dal settore in cui opera perche' si sa, alcuni sono andati malissimo, altri ci hanno "guadagnato", altri ancora sono stati toccati poco. La maggior parte pero' ha dovuto adeguarsi in fretta a quello smart working cui non tutti erano preparati. "Ho dovuto acquistare 17 mila personal computer nel giro di un pugno di giorni", racconta il manager di una grande banca italiana.

Page Group, societa' mondiale nel recruitment con i brand Michael Page e Page Personnel, ha individuato gli otto profili professionali piu' importanti per le aziende che vogliono ripartire al meglio sfruttando le attuali tendenze di mercato influenzate dal lavoro a distanza e dalla digitalizzazione. Otto figure indispensabili, secondo Page Group, per ripartire al meglio. Eccole.

Data Scientist. Guida il processo di applicazione dell'analisi dei dati. Seleziona e ottimizza gli algoritmi per generare valore. Sa utilizzare le piattaforme di analisi, scrittura codice e applicazione di metodi matematici e statistici. Le sue soft skill vanno dal pensiero critico, alla comunicazione alla capacità di risolvere problemi. Curiosità e conoscenza del settore sono un di più. Guadagna da un minimo di 30mila (junior) a 75mila euro annui.

IT Administration. E' l'amministratore dei sistemi cloud che dovrà amministrare, configurare e implementare la piattaforma cloud. Ha una forte conoscenza delle macchine virtuali. Deve essere abile con le reti informatiche, con le architetture Hd, capace di configurare sistemi operativi, sicurezza informatica, linguaggi di scripting, cloud. Soft Skills sono la capacità di lavorare in team, risoluzione dei problemi. Sa gestire lo stress con lucidità. La retribuzione è come quella di un Data scientist.

Cyber security. E' uno specialista della materia, colui che definisce la strategia di sicurezza digitale. Deve conoscere le minacce cyber e le tecniche di cyber resilience. Deve avere dinamismo, capacità di lavorare in team e leadership. Lo stipendio va dai 30mila ai 70mila euro.

Web e software developer. Costruisce e codifica soluzione Ict e specifica i prodotti Ict in base alle esigenze del cliente. Garantisce lo sviluppo e le implementazioni di applicazioni Ict. Progetta e scrive codici per sistemi operativi e software. Abilità tecniche: analisi, progettazione scrittura del codice, testing, rilascio. Deve saper lavorare in team, essere abile nel risolvere i problemi e avere spirito critico e curiosità. La retribuzione va dai 25mila euro ai 65mila.

E-commerce manager. Attua strategie di digital marketing, cura i contenuti dei portali, studia le vetrine, monitora gli assortimenti. Deve conoscere le piattaforme di advertising, tool di analytics, sistemi di content manager ecc. La retribuzione varia dai 25mila ai 70mila euro per i pià esperti.

Content e social media manager. Definisce e implementa la linea editoriale del brand. Scrive contenuti rilevanti per i motori di ricerca. Gestisce l'interazione sui social dei clienti. La sua retribuzione va dai 22mila euro per i primi entrati, fino a 60mila euro.

Digital market specialist/Manager. Definisce a attua la strategia di comunicazione digitale per raggiungere specifici obiettivi. Coordina e attua le attivita' di pubblicità sul web. Cura la comunicazione sui contenuti digitali e ne ottimizza i contenuti in ambito Ceo. Deve conoscere le piattaforme pubblicitarie sul web, tool di e-marketing e marketing automation ecc. Deve avere un approccio analitico, creatività, abilità nella comunicazione e saper lavorare in team. Ha una retribuzione che può variare dai 23mila agli 80mila euro l'anno.

UX-UI Designer. Studia i contenuti digitali, progetta la struttura e la veste grafina di sito web, e-commerce, landing pages. Dovrà conoscere software design, i tool per la creazione di wire frame e la modalità di interazione con l'utente per ottimizzarla. La sua retribuzione va dai 27mila ai 60mila euro l'anno.

"Puo' sembrare strano ma per molte realtà è stato il COVID-19 a dare un impulso chiaro alla digital transformation di numerose aziende, commenta Fabrizio Travaglini, senior executive director di PageGroup - ecco perchè i nostri clienti, soprattutto in un momento come questo, stanno richiedendo il nostro supporto per la ricerca, valutazione e selezione di figure in ambito digitale e tecnologico altamente strategiche per il loro business e fondamentali per affrontare le sfide che il mercato ci impone".

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La nostra consulenza di direzione è rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.

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