Profili ricercati

PROPOSAL ENGINEER-PARMA

Settore: IMPIANTISTICA INDUSTRIALE

Biemme Consulting , ricerca per



“… un' azienda che ogni mattina scrive una nuova pagina, accettando sfide, proponendo soluzioni, affiancando i clienti nei loro bisogni e nei loro progetti di sviluppo.



Nati settanta anni fa nel cuore della Food Valley, terra di imprenditori sapienti e innovativi nel ramo dell’agroalimentare e dell’agroindustria, oggi siamo tra le società leader mondiali nel campo dell’impiantistica di settore.



La nostra presenza è in oltre 60 paesi, ovunque siano richieste tecnologie avanzate capaci di valorizzare la materia prima, con rispetto e in piena salvaguardia delle proprietà organolettiche intrinseche.”



IL nostro committente è una realtà aziendale storica e consolidata nel settore dell’impiantistica per il processo di lavorazione alimentare a caldo e a freddo, dalla lavorazione della materia prima fino alla fase di End of Line; per poter rispondere alle esigenze di sviluppo del business, stiamo cercando un/a



PROPOSAL ENGINEER (System Engineering, divisione Processo)



Il candidato/a, rispondendo al Responsabile dell’Ufficio System Engineering Process, si occuperà di gestire lo sviluppo delle proposte tecniche-commerciali per il cliente finale, a fronte della ricezione della relativa richesta da parte del team Sales.



IL ruolo si relaziona con il team dell’ufficio commerciale, ufficio tecnico, con i fornitori esterni tramite l’ufficio acquisti, con i controller interni, con l’ufficio produzione; le relazioni con i clienti e gli stakeholder, fornendo loro il supporto tecnico e ricoprendo un ruolo consulenziale per lo sviluppo di soluzioni personalizzate.



Il ruolo è svolto prevalentemente in ufficio presso la sede basata a Parma ma potrebbe essere richiesto di fornire supporto al commerciale presso il cliente, in casi specifici.



Descrizione delle attività/responsabilità:



La figura ricercata per il ruolo di PROPOSAL ENGINEER si occupa di:




  • sviluppare una proposta tecnico-commerciale a fronte della ricezione della relativa richiesta da parte del team Sales, con particolare riferimento a: selezione delle macchine da proporre al cliente sulla base dei fabbisogni raccolti dal team Sales, una volta individuate le macchine che meglio rispondono alle necessità del cliente finale, si applica allo sviluppo delle schede “costi preventivi”, quindi si applica allo sviluppo layout e P&ID (Piping and Instrumentation Diagram) di offerta, infine passa allo sviluppo della descrizione tecnica delle macchine oggetto della preventivazione;

  • effettuare la manutenzione periodica e lo sviluppo del listino di vendita delle macchine standard;

  • effettua periodicamente la manutenzione e lo sviluppo delle descrizioni e dei dati tecnici delle macchine standard;

  • si occupa dell’aggiornamento del database CRM  per la parte di macchine che ha preventivato per ogni specifico cliente, registrando ogni richiesta fuori standard;

  • garantisce il supporto tecnico-commerciale al team Sales sia durante le fasi di vendita che per le necessità formative, propedeutiche alla vendita, del team Sales;

  • è responsabile dello sviluppo del preventivatore/configuratore d’offerta



Il candidato/a ideale dovrà soddisfare i seguenti requisiti:



·    Ottima conoscenza dei processi di scambio termico, processo di pastorizzazione, di sterilizzazione, di evaporazione e processo di riempimento asettico



·    Ottima conoscenza impiantistica, in particolare: della componentistica meccanica (pompe, valvole, scambiatori di calore, ecc.), standard tubazioni e raccorderia (DIN, ANSI, ASME, ecc.)




  • Ottima capacità di lettura e redazione layout

  • Ottima capacità di lettura e redazione P&ID (Piping and Instrumentation Diagram)

  • Buona conoscenza termodinamica di base

  • Buona conoscenza di applicativi per la progettazione e il disegno meccanico, tipo AUTOCAD

  • Buona conoscenza applicativi del pacchetto Office

  • Lingua inglese: richiesto almeno il livello B1 o superiore

  • Preferibile, la pregressa esperienza nell’uso del software CRM

  • Formazione scolastica: Studi di Ingegneria Meccanica / Ingegneria Chimica / Tecnologia



Completano il profilo, soft skills ed esperienza:



SOFT SKILLS:




  • Buone capacità analitiche e di sintesi

  • Capacità di lavorare con metodo ed organizzazione

  • Capacità di programmare il proprio lavoro e rispettare le scadenze previste

  • Proattività nella ricerca di soluzioni sia per problemi consueti che nuovi

  • Capacità di lavorare in team

  • Ottime doti comunicative con gli stakeholder interni ed esterni



ESPERIENZA UTILE PER IL RUOLO:



·    min 5 anni in un ruolo tecnico all’interno di azienda costruttrice di macchine di processo, preferibilmente in ambito alimentare;



·    idealmente 2-3 anni in un ruolo tecnico-commerciale di preventivazione offerte su prodotti ingegneristici e impianti ad elevato grado di customizzazione



 ALTRI REQUISITI:




  • Il candidato dovrà avere il domicilio o dovrà essere in condizioni di potersi domiciliare nei pressi del luogo di lavoro: Comune di Parma, zona industriale SPIP



 



Cosa offre l’azienda:



La retribuzione prevista per questa figura sara’ commisurata alla effettiva esperienza maturata dal candidato finalista; la Ral massima prevista per la figura ricercata e il livello di inquadramento previsto sono indicati di seguito:



CCNL metalmeccanico industria



Liv B2



RAL 45.000 Euro



Sistema di incentivazione variabile: MBO 5-10%; premio produzione annuale lordo Euro 2.000



Tutto il personale aziendale accede a piani di crescita professionale nell’arco della propria permanenza in azienda, basati sul potenziale, sull’impegno profuso e sui risultati conseguiti.



 



I Candidati  sono invitati a leggere  l’informativa sulla privacy ai sensi degli artt. 13 e 14 del Reg. Eu 679/2016 (GDPR)  sul sito www.biemmeconsulting.it  autorizzando il trattamento  dati personali.



Le offerte sono rivolte a tutti i candidati senza differenza di genere (L.903/77).


Sede: PARMA
Codice: AC2110/25
CANDIDATI
AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento Informativa sulla privacy

Selezione di personale

Biemme Consulting è una società di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.

Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.

La nostra consulenza di direzione è rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.

Biemme Consulting è una società di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.

Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.

La nostra consulenza di direzione è rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.

Invia la candidatura

AUTORIZZAZIONE TRATTAMENTO DATI
Acconsento Informativa sulla privacy

Ultime notizie

HEAD HUNTING E RICERCA ATTIVA:LA SELEZIONE DEL PERSONALE COME ELEMENTO CHIAVE PER LA CRESCITA

Spesso in ambito HR si sente parlare dell'head hunter, una figura che si occupa di trovare i talenti migliori da proporre ad aziende e istituzioni che sono alla ricerca di alcune figure specifiche ...

LA CONSULENZA HR PER LE PMI: UN VALORE STRATEGICO PER LA CRESCITA

Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano una parte importante dell'economia italiana, ma la loro dimensione contenuta può diventare un ostacolo nel gestire efficacemente le risorse umane, un ...

"HO DECISO DI CAMBIARE LAVORO. SAI PERO' QUALI ASPETTI CONSIDERARE?

La carriera lavorativa non è sempre un percorso lineare dal momento che in alcuni momenti della propria vita professionale può subentrare il desiderio di cambiare impiego. Si tratta di una ...

SMART WORKING: QUAL E' LO STATO DELL'ARTE AD OGGI?

Secondo i numeri dell'Osservatorio Smart Working nel 2023 sono 1,88 milioni le persone che hanno utilizzato il lavoro agile nella loro struttura aziendale all'interno di grandi imprese. In confronto a...