Profili ricercati
Per una realtà storica e consolidata nel settore pipeline acqua e gas della provincia di Milano, focalizzata su un importante sviluppo nazionale del business, un/a
SALES KEY ACCOUNT (Technical Sales Engineer)
Il candidato/a, rispondendo alla Direzione Commerciale, si occuperà di gestire le relazioni con i clienti e gli stakeholder, fornendo loro il supporto tecnico e ricoprendo un ruolo consulenziale per lo sviluppo di soluzioni personalizzate.
L’attività sarà svolta quasi esclusivamente sulle aree del nord Italia.
Descrizione delle attività/responsabilità:
-Aggiornamento continuo relativo alle nuove specifiche tecniche dei materiali/componenti fluidodinamici e/o idraulici per acquedotti, gasdotti, fognature e reti di riscaldamento urbano con monitoraggio delle nuove tendenze di settore e di mercato;
-Fidelizzazione dei clienti esistenti e ricerca nuovi clienti per lo sviluppo del business nel Nord Italia;
-Conduzione di ricerche di mercato e raccolta dei feedback dei clienti per il miglioramento dei prodotti esistenti e di servizi nuovi da portare sul mercato;
-Promozione della vendita con enti e aziende interessate; supporto alla registrazione dell’azienda presso portali pubblici, preparazione di gare private, gare d’appalto e preventivi; negoziazione delle migliori condizioni contrattuali;
-Raccolta e analisi del fabbisogno delle aziende clienti e problem solving;
-Raccolta delle richieste di assistenza proattiva del post vendita pervenute dai clienti
-Sviluppo del piano di vendite e budget in accordo con la Direzione Commerciale;
-Partecipazione a conferenze, seminari e workshop per presentare e rappresentare l'azienda dal punto di vista tecnico/commerciale;
-Partecipazione a fiere, workshop tecnici ed altri eventi di settore;
-Esecuzione di corsi di formazione presso i clienti e di sopralluoghi in cantiere presso i referenti tecnici delle aziende clienti quando necessario a supporto delle problematiche di campo;
Il candidato/a ideale dovrà soddisfare i seguenti requisiti:
-Formazione scolastica: diploma di perito meccanico/chimico o studi in Ingegneria Meccanica o Idraulica o Chimica e affini oppure (a prescindere dal titolo di studi) conoscenza approfondita dei complementi di meccanica e dei principi della fluidodinamica/idraulica
-Solida esperienza in campo commerciale, nella vendita di componenti fluidodinamici/idraulici, preferibilmente in ruolo analogo
-Orientato/a agli obiettivi e dotato/a di ottime capacità di analisi e di problem solving
-Ottima autonomia organizzativa e senso d’urgenza
Completano il profilo:
-Flessibilità organizzativa e disponibilità a svolgere un’attività così ripartita: 70% lavoro su territorio presso clienti del nord Italia, 30% lavoro tecnico in ufficio: full smart working + presenza periodica di qualche giornata al mese presso la sede di Milano.
-Patente di guida B
-Domicilio (possibilmente) tra Milano e Bologna, in ogni caso in una regione del nord Italia
Cosa offre l’azienda:
La retribuzione prevista per questa figura sara’ collocata nel range 45-55k , in relazione all’esperienza e competenza realmente posseduta. Benefit riconosciuti: auto aziendale + pc+ cell aziendale.
Biemme Consulting è una società di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.
Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.
La nostra consulenza di direzione è rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.
Biemme Consulting è una società di consulenza specializzata in gestione e sviluppo di risorse umane qualificate principalmente nelle province di Reggio Emilia, Modena, Bologna.
Head Hunting, ricerche dirette e articolate, selezioni accurate, un continuo aggiornamento, il lavoro per obiettivi e la trasparenza col cliente ci permettono di raggiungere risultati in tempi rapidi.
La nostra consulenza di direzione è rivolta al miglioramento di organizzazioni aziendali.
Spesso in ambito HR si sente parlare dell'head hunter, una figura che si occupa di trovare i talenti migliori da proporre ad aziende e istituzioni che sono alla ricerca di alcune figure specifiche ...
Le piccole e medie imprese (PMI) rappresentano una parte importante dell'economia italiana, ma la loro dimensione contenuta può diventare un ostacolo nel gestire efficacemente le risorse umane, un ...
La carriera lavorativa non è sempre un percorso lineare dal momento che in alcuni momenti della propria vita professionale può subentrare il desiderio di cambiare impiego. Si tratta di una ...
Secondo i numeri dell'Osservatorio Smart Working nel 2023 sono 1,88 milioni le persone che hanno utilizzato il lavoro agile nella loro struttura aziendale all'interno di grandi imprese. In confronto a...